Chi Siamo

Microcredito di Impresa – MDI S.p.A è un operatore di microcredito, regolato dall’art. 111 del TUB, iscritto al n. 12 nell’elenco degli operatori di microcredito tenuto dalla Banca d’Italia. La società è retta da un consiglio di amministrazione di 8 consiglieri, ha un collegio sindacale di tre membri ed è soggetta a revisione legale dei conti.

La base societaria è molto allargata, comprendendo 111 soci. Il socio di riferimento è Innovative-RFK S.p.A (https://www.innovative-rfk.it/) , holding di capitali che investe prevalentemente in startup e PMI innovative, quotata sul mercato Euronext Parigi,  che detiene il 27% circa delle azioni.
La nostra S.p.A ha sede legale a Milano e l’ufficio operativo a Viterbo.
MDI S.p.A. è startup innovativa e lo resterà fino a novembre 2021, quando si trasformerà probabilmente in PMI Innovativa.

La Mission Aziendale

La missione di MDI SPA è quella di:
 -perseguire il sostegno delle microimprese, in particolare nella loro fase di start-up e primi anni di attività, operando secondo quanto normato dal legislatore in ambito di Microcredito, fornendo effettivo strumento di supporto all’occupazione nel paese.
 – Contribuire alla creazione di un ecosistema che favorisca la nascita e la crescita di nuove imprese, mediante la diffusione di principi di sana amministrazione, promozione di competenze e di strumenti per l’acquisizione di nuove competenze da parte dei neoimprenditori, promozione di servizi dedicati alle microimprese, incluso servizi di consulenza dedicati, con alta penetrazione sui canali digitali e opportunità di fruizione a distanza
– Perseguire la crescita del risultato economico, consolidare la propria situazione finanziaria e patrimoniale, creare valore ai propri azionisti tramite l’efficace sviluppo e applicazione di competenze specialistiche relative al microcredito che consentano l’acquisizione di una posizione di leadership nel settore

coins-948603_1280

“Crediamo che il Microcredito sia una delle poche attività che possono combinare il giusto ritorno per gli investitori e una straordinaria opportunità di far ripartire dal basso la nostra economia.”

Diego Rizzato- Componente CdA

La Nostra Storia

MICROCREDITO DI IMPRESA: la storia della nostra società

Un piccolo gruppo di imprenditori crede nel progetto “Microcredito di Impresa” nel 2017, quando venne presentato loro da chi aveva avuto un’esperienza diretta in questo nascente settore e ne aveva capito le straordinarie potenzialità. La normativa consente per i nuovi soggetti “GLI OPERATORI DI MICROCREDITO” di operare in regime di vigilanza informativa, di avere una struttura organizzativa snella e di poter utilizzare i tutors di territorio per veicolare i finanziamenti. Ci sono quindi tutte le condizioni per poter crescere in maniera relativamente veloce, soprattutto grazie all’operato dei “promotori”, i quali sono inseriti in settori strategici per il buon esito dell’iniziativa. La loro esperienza potrà dare un apporto importante per il raggiungimento dell’obiettivo.
La Società ha ottenuto l’iscrizione da parte di Banca d’Italia nell’elenco degli operatori di microcredito di cui all’art. 111 del TUB nel luglio 2018 ed è in rapida crescita.  Nel sito, sotto la voce “Informative”, trovate informazioni aggiornate, incluso i bilanci e le situazioni trimestrali. 

Scrivici per fare diventare reali i tuoi sogni...

Compila il form e rispoderemo ai tuoi quiesiti, chiariremo i tuoi dubbi!