Tenere d’occhio il magazzino 

Tenere d’occhio il magazzino Riceviamo molte richieste di microcredito da ditte individuali, che operano in regime di contabilità semplificata o forfettaria e non sono tenute alla presentazione di un bilancio completo, incluso stato patrimoniale. Tuttavia il fatto che il fisco non richieda a questo tipo di imprese di rendicontare i dati patrimoniali non vuol dire…

Read article
Quando lo Stato aiuta a mettersi in proprio  

Quando lo Stato aiuta a mettersi in proprio Lo Stato Italiano offre molte agevolazioni alle imprese, che possono concretizzarsi in detrazioni fiscali, finanziamenti agevolati, finanziamenti a fondo perduto. Diversi programmi di sos sono dedicati in modo specifico alle STARTUP, con lo scopo di facilitare alcune categorie di cittadini o alcuni tipi di iniziative che lo…

Read article
Rilevare un’attività grazie al Microcredito

Rilevare un’attività grazie al Microcredito Ogni anno tra 120.000 e 140.000 esercizi commerciali passano di mano. Acquisire un’attività esistente rappresenta quindi una concreta opportunità per chi ha deciso di mettersi in proprio. “Conviene aprire un’attività ex novo o acquisire una attività esistente?”  Questa è la domanda che si fa spesso il neo imprenditore. Cosa costa…

Read article
Aiuto, azienda in crisi. Cosa faccio?

Aiuto, azienda in crisi. Cosa faccio?   Anche le piccole e piccolissime imprese vanno in crisi. Cosa deve fare una piccola azienda in crisi? Proprio le stesse cose che deve fare un’azienda di maggiori dimensioni.  La piccola impresa può però agire più rapidamente e questo è già un vantaggio. Infatti una delle regole fondamentali per…

Read article
2022, l’anno del Microcredito

2022, l’anno del Microcredito Sempre piu’ interessante fare il “TUTOR per il MICROCREDITO”Babbo Natale ci ha portato un regalo che non ci aspettavamo e che avrà un impatto molto importante sullo sviluppo futuro del microcredito. Da molto tempo noi, operatori di microcredito ex art. 111 del TUB, chiedevamo al legislatore di rimuovere alcune limitazioni previste…

Read article